FUJIO NISHIDA. Il colore del silenzio

A cura di Ignazio Campagna

Presentazione a cura di Attilio Forgioli

Sarà presente il prossimo 12 settembre al Museo Butti di Viggiù l’artista giapponese Fujio Nishida con opere realizzate nell’arco di trent’anni di attività. La produzione artistica di Nishida si dipana all’interno di composizioni che rappresentano oggetti della quotidianità fissati dal pennello in maniera implacabile. Il titolo della mostra è IL COLORE DEL SILENZIO perché in ogni opera traspare una sorta di immobilità temporale come se il mondo si fosse fermato e focalizzato in un’istantanea a colori che ci invita all’ascolto.

Fujio Nishida è ancorato alla rappresentazione realistica che porta avanti da 35 anni e da qualche anno ha dato un taglio surreale veicolando così i soggetti delle sue immagini in uno spazio senza tempo né atmosfera. Nato a Kobe (Giappone) nel 1950, si laurea all’Università d’Arte di Kazanawa nel 1974. Nel 1980 si trasferisce a Milano, dove, dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, inizia una lunga carriera di mostre; vive e lavora in provincia di Como. Durante l’attività di pittore ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero e sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Museo Butti dal 12 settembre al 4 ottobre 2015

Inaugurazione sabato 12 settembre 2015, ore 17.30

da martedì a venerdì 14.00–18.30, sabato 9.30-12.00 e 14.00–18.30, domenica 16.00–19 .00

La mostra sarà visitabile dal 12 settembre al 4 ottobre 2015. La presentazione a cura di Attilio Forgioli sarà tenuta sabato 12 settembre 2015, ore 17.30.

Il Conservatore dei Musei Civici Viggiutesi

Ignazio Campagna