AssaggiArte

I disegni dei Maestri della Scuola d’Arte Industriale della Società di Mutuo Soccorso di Viggiù ed altre carte

A cura di Massimo Conconi

Villa Borromeo, dal 21 novembre 2015 al 31 gennaio 2016

Da ormai tre anni SOMS Viggiù 1862, ha stabilito un proficuo rapporto di collaborazione con il Liceo Artistico “A. Frattini“ di Varese, con il quale, attraverso l’attivazione di stage estivi e con il canale istituzionale dell’alternanza scuola–lavoro, a partire dall’anno scolastico 2013/14, sta procedendo al recupero del suo patrimonio attraverso la lettura, la pulitura ed il restauro dei materiali cartacei.

Il ricco archivio di documenti storici, disegni, modelli in gesso, libri ed altro materiale sono il  lascito alla società dei soci e degli allievi della scuola d’arte industriale voluta dalla SOMS fin dal 1873, il patrimonio è costituito da oltre 12.000 disegni di ornato, copie dal vero, acquerelli, progetti di monumenti funerari, achitetture ecc.., alcuni di incomparabile bellezza, da una Biblioteca d’arte con preziosi testi e manuali, corrispondenze e carteggi con le Società Operaie di mezza Europa, carteggi di Artisti diventati maestri a livello nazionale.

Inaugurazione: Museo Butti 21 novembre 2015, ore 16.30

Orario d’apertura: