PIETRO PASQUALI – ALTROQUANDO

A cura di Ignazio Campagna

Presentazione di Claudio Cerritelli

Museo Enrico Butti, dal 18 Settembre al 16 Ottobre 2016

Pietro Pasquali sarà presente al Museo Butti di Viggiù dal 18 settembre al 16 ottobre 2016. La terza mostra programmata al Polo Museale Viggiutese, inerente alle iniziative per ricordare la figura di Gottardo Ortelli, maestro anche di Pietro, è intitolata Altroquando e porta alla visione del pubblico degli ultimi elaborati dell’artista bergamasco, appositamente realizzati per il Museo Butti. Le tele di Pasquali, sagomate in forme pensate per uno spazio non convenzionale, si proiettano su pareti verticali che al nostro occhio perdono di ortogonalità per percorrere nuove strade percettive. Ci invitano a lasciare lo spazio consueto dove il supporto pittorico si rinnova in continua evoluzione riproponendosi come nuova entità comunicativa. Pietro Pasquali attraverso l’analisi personale delle sue tele e con uno studio ingegnoso dell’effetto visivo 3D dà vitalità al pigmento pittorico che attraverso la tavolozza acquista forza luminosa e tridimensionale per proiettarci verso una dimensione spaziale non conosciuta.                                                                  I.C.

Inaugurazione domenica 18 settembre 2016, ore 11.00

da martedì a venerdì 14.00-18.30 sabato 9.30-12.00 e 14.00-18.30 domenica 16.00–19 .00