Chi era Enrico Butti

Viggiu’ 1847 – Ivi 1932

Enrico Butti (Viggiù, 3 aprile 1847 – Viggiù, 31 gennaio 1932) è stato uno scultore italiano.

Nasce il 3 aprile 1847 da Bernardo e Anna Giudici, una famiglia di marmorini per tradizione. Il padre è intagliatore come lo zio Stefano Butti e il cugino Guido Butti, entrambi scultori.
Butti si reca a Milano nel 1861 per frequentare l’Accademia di Belle Arti di Brera dove segue i corsi di Pietro Magni. Nello stesso tempo fa fronte alle difficoltà economiche traducendo in marmo opere di altri scultori, come Francesco Barzaghi, Ugo Zannoni, e lo stesso Magni, acquisendo un’elevata abilità nel lavorare la materia. Negli anni della Scapigliatura, espose alla Mostra Nazionale del 1872 una delle sue prime opere, il marmo del Raffaello Sanzio e a Brera, due anni dopo, Eleonora d’Este che si reca a trovare il Tasso in carcere, oggi a San Pietroburgo. Di poco posteriori opere come Caino, Le smorfie, Stizze, San Gerolamo (1875), Il mio garzone e Santa Rosa da Lima per il Duomo di Milano (1876). Nei successivi monumenti l’esempio di Achille D’Orsi e soprattutto di Vincenzo Vela lo spinge ad uno stile più sobrio ed essenziale. Esemplari L’angelo dell’evocazione per la tomba Cavi-Bussi al Cimitero Monumentale di Milano, il Guerriero lombardo Alberto da Giussano per il monumento di Legnano e Il minatore (opera intessuta del realismo populista che andava diffondendosi in quegli anni) che gli fece guadagnare il Grand Prix e la medaglia d’argento all’Esposizione universale di Parigi del 1889.

Molti altri sono i monumenti celebrativi, come quello per il Generale Sirtori, nei Giardini pubblici di Milano, e funerari sempre per il cimitero milanese, tra i quali spicca La morente del 1891 per l’edicola Casati. Dal 1893 al 1913 Butti è docente di scultura a Brera. Riceve nuove commissioni importanti come I minatori del Sempione e il gruppo de La tregua, entrambi del 1906 e il frontalino con L’Unità d’Italia per il Vittoriano (1909). Nel 1913 si stabilisce nel paese natio a causa di sempre più gravi problemi polmonari, ma non abbandona il lavoro. Dopo l’edicola Erba, con la scultura Mater consolatrix, ed il coevo monumento Besenzanica (1912) per il Cimitero monumentale di Milano, realizza ancora varie opere funerarie, il monumento a Giuseppe Verdi, in piazza Buonarroti a Milano (1913) e quelli per i caduti di Viggiù (1919), di Gallarate (1924) in Piazza Risorgimento (spostato e restaurato nel 2008) e di Varese (1925).
Dal 1928 Butti si dedica anche alla pittura.
Muore il 31 gennaio 1932 nella sua villa di Viggiù, il cui parco ospita l’attuale Museo, secondo il desiderio dello scultore.

Bibliografia

R. Accademia di Belle Arti in Milano. Esposizione delle opere di Belle Arti nel Palazzo di Brera, Milano 1874, p. 53.

L.A., Eleonora d’Este. Statua di Butti, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 46, 20 settembre 1874, pp. 152, 155.
R. Accademia di Belle Arti in Milano. Esposizione delle opere di Belle Arti nel Palazzo di Brera, Milano 1876, p. 43.
R. Accademia di Belle Arti in Milano. Esposizione delle opere di Belle Arti nel Palazzo di Brera, Milano 1877, p. 42.
F. NETTI, Ultime note sulla scultura, in “L’Illustrazione Italiana”, II, 5 agosto 1877, pp. 87-90 (p. 90).
R. Accademia di Belle Arti in Milano. Esposizione delle opere di Belle Arti nel Palazzo di Brera, Milano 1878, n. 508.
R. Accademia di Belle Arti in Milano. Esposizione delle opere di Belle Arti nel Palazzo di Brera, Milano 1879, nn. 475, 551.
C. ROMUSSI, Il monumento di Enrico Butti, in “Emporio pittoresco”, XVI, n. 791, 26 ottobre -
1 novembre 1879, p. 193.
Agiatezza perduta, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 52, 28 dicembre 1879, pp. 404, 406.
L’angelo della risurrezione, in “L’Illustrazione Italiana”, I, n. 16, 17 aprile 1881, pp. 241, 247.
R. Accademia di Belle Arti in Milano. Esposizione 1882. Catalogo Ufficiale, Milano 1882, nn. 781, 782.
L. CHIRTANI, L’esposizione di Belle Arti a Brera, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 37, 10 settembre 1882, pp. 168-170 (p. 170).
L. CHIRTANI, L’esposizione di Brera, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 38, 17 settembre 1882, pp. 179-182 (p. 179).
Guida ricordo. Varese e i suoi dintorni, Varese, 1886.
L. CHIRTANI, Il di dei morti, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 45, 31
ottobre 1886, p. 322.
R. Accademia di Belle Arti in Milano. Esposizione 1888. Catalogo Ufficiale, Milano 1888, n. 239.
A. MELANI, Cosa c’è all’Esposizione di Brera? in “Arte e Storia”, VII, n. 25, 5 settembre 1888, pp. 193-194 (p. 194).
Katalog der Sammlung Th. Eggers in Wien, Wien 1888, n. 209.
Il monumento a Garibaldi a Milano, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 47, 11 novembre 1888, pp. 338-339.
Il monumento a Garibaldi a Milano, in “L’Illustrazione popolare”, 1888, pp. 761-2.
Parigi. Artisti italiani premiati, in “Arte e Storia”, VIII, n. 18, 9 luglio 1889, p. 144.
L. BELTRAMI, Il cimitero monumentale di Milano, Milano, 1889, pp. 17-25.
A. DE GUBERNATIS, Dizionario degli artisti italiani viventi. Pittori scultori e architetti, Firenze 1889, pp. 80-81 (con bibl.).
R. Accademia di Belle Arti di Brera. Prima esposizione triennale 1891. Catalogo Ufficiale, Milano 1891, n. 17.
P. BETTINI, Gli idealisti: Butti e Previati, in Brera 1891. Dell’Esposizione di Belle Arti, Milano 1891, p. 36.
V. GRUBICY DE DRAGON, Prima Esposizione Triennale di Brera 1891. Tendenze evolutive delle arti plastiche, Milano 1891, pp. 33-37.
A. SORMANI, Il capolavoro non premiato, in Brera 1891. Dell’Esposizione di Belle Arti, Milano 1891, pp. 84-86.
Milano. Esposizione triennale di Brera, in “Arte e Storia”, X, n. 10, 10 maggio 1891, pp. 79-80 (p. 79).
G. BOCCIARELLI, La Triennale, in “Cronaca d’Arte”, I, n. 21, 10 maggio 1891, p. 173.
NEERA, Dopo il giudizio (con una nota di V. Grubicy), in “Cronaca d’Arte”, I, n. 24, 31 maggio 1891, p. 197.
L’inaugurazione dell’Esposizione triennale Italiana nell’Accademia di Belle Arti in Milano, in “Biagio da Viggiuto”, IV, n. 56, maggio 1891, pp. 1-2 (p.2).
La relazione della commissione per le premiazioni a Brera, in “Cronaca d’Arte”, I, n. 28, 28 giugno 1891, p. 236.
V.G. (GRUBICY), Per gli scultori, in “Cronaca d’Arte”, I, n. 29, 5 luglio 1891, p. LIII.
A. SORMANI, I miei ideali a Brera, in “Cronaca d’Arte”, I, n. 33, 2 agosto 1891, pp. 275-276 (p. 275).
Nuovi monumenti nel Cimitero Monumentale di Milano, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 45, 8 novembre 1891, p. 303.
Monumento al Generale Sirtori a Milano, in “L’Illustrazione Italiana”, I, n. 24, 12 giugno 1892, p. 370.
Miscellanea, in “Natura e Arte”, II, fasc. 14, 15 giugno 1892, p. 199.
V. GRUBICY, A proposito del monumento a Sirtori di Enrico Butti, in “Cronaca d’Arte”, II, n. 25, 19 giugno 1892, s.p.
Sursum corda!, in “Biagio da Viggiuto”, VI, n. 79, febbraio 1893, p. 1. Riproduciamo…, in “Biagio da Viggiuto”, VI, n. 88, novembre 1893, p. 2.
Esposizioni riunite. Milano 1894. Belle Arti. Catalogo della Esposizione triennale della R.
S. PELLEGATTA, Tre giorni a Viggiù: guida storica – artistica – descrittiva di Viggiù e suoi dintorni con incisioni e vedute, Milano, 1894, pp. 42-3, 73-6, 83-4.
Accademia di Brera, Milano 1894, n. 199.
R.B., Le esposizioni riunite. Milano 1894, in “Natura e Arte”, I, fase. 12, 1893-94, pp. 1057-1061 (p. 1060).
L. CHIRTANI, La scultura alla Triennale, in “Natura e arte”, II, fasc. 16, 1893-94, pp. 289-300 (p. 299).
L. CHIRTANI, Milano artistica (VI), in “Natura e arte”, II, fasc. 22, 1893-94, pp. 1005-1016 (p. 1015).
R. Accademia di Belle Arti di Brera. Terza esposizione triennale 1897. Catalogo Ufficiale, Milano 1897, n. 289.
Milano. Seconda esposizione triennale, in “Arte e Storia”, XVI, n. 9, 15 maggio 1897, p. 72.
L. CHIRTANI, 3°Esposizione Triennale della R. Accademia di Belle Arti, in `Natura e Arte”, II, fasc. 14, 1896-97, pp. 129-143 (pp. 129-131).
A. M. (MELANI), I premi popolari alla Triennale di Milano, in “Arte e Storia”, XVI, n. 12, 30 giugno 1897, p. 94.
E. MOSCHINO, Enrico Butti e i suoi monumenti, in “Natura e Arte”, II, fasc. 23, 1897-98, pp. 886-893.
A. R. WILLARD, History of Modern Italian Art, London 1898, p. 228. Onoranze a Giovanni De Castro, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 28, 9 luglio 1899, p. 30.
E. A. MARESCOTTI, La scultura al Monumentale, Milano 1899, pp. 17-27, 31-45, 103-113.
Il monumento della battaglia di Legnano, in “Domenica del corriere”, 1 luglio 1900.
AA. VV. Legnano, numero unico, Legnano, 29 giugno 1900.
G. CAROTTI. Enrico Butti e il monumento di Legnano, in “Emporium”, XI, 1900, pp. 481-486.
Il monumento di Legnano, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 27, 8 luglio 1900, pp. 21, 27.
IV Esposizione internazionale d’arte della città di Venezia. Catalogo, Venezia 1901, p. 40, n. 23, tav. 79.
E. MOSCHINO, La pittura italiana all’Esposizione di Venezia, in “Natura e Arte”, II, fasc. 23, 1900-01, pp. 765-774 (p. 774).
V. PICA, L’arte mondiale alla IV Esposizione di Venezia, numero speciale di “Emporium”, Bergamo 1901, p. 201.
A. COLASANTI, L’esposizione internazionale d’arte in Venezia, in “L’arte”, IV, fase. 9-10, settembre-ottobre 1901, pp. 330-337 (p. 335).
Avvenimenti-varietà, in “Natura e Arte”, II, fasc. 14, 1902-03, p. 130.
A. DE GUBERNATIS, Dizionario degli artisti italiani viventi,  Firenze, 1906.
Enrico Butti, in “The Studio”, XXXV, 1905, p. 252-253.
Esposizione di Milano 1906, fase. II, 16 giugno 1906, p. 34.
Esposizione di Milano 1906, fase. III, 30 luglio 1906, pp. 66,69.
Esposizione internazionale di Milano 1906. Album ricordo compilato per
cura del Periodico “Arte e Artisti”, Milano 1906, s.p.
L’esposizione di Milano, in “Natura e Arte”, I, fase. 10, 1905-06, pp. 652-658 (p. 654).
Milano. Premi ed acquisti all’Esposizione, in “Arte e Storia”, XXV, n. 13-14, luglio 1906, pp. 110-111 (p. 110).
U. NEBBIA, La scultura nel Duomo di Milano, Milano 1908, pp. 237-238.
L. CALLARI, Storia dell’arte contemporanea italiana, Roma 1909, p. 90.
V. COLOMBO, Le più belle opere d’arte esposte nelle mostre di Brera dal 1869 al 1910, Milano 1911, passim.
A. MELANI, Scultura italiana antica e moderna, Milano 1912, p. 565, 621-625.
L. LARGHI, Guida del cimitero monumentale di Milano, Milano, 1912.
O. PANTALINI, La religione e l’arte nel Cimitero Monumentale di Milano, in “Arte Cristiana”, I, n. 10, 15 ottobre 1913, pp. 323-334 (pp. 328- 329).
A. ANNONI, Il Cimitero Monumentale di Milano, Milano 1913, pp. 50- 55, 83, 98.
C. ROMUSSI, Milano ne’ suoi monumenti, vol. Il, Milano 1913, pp. 128
L’inaugurazione del monumento a Giuseppe Verdi a Milano, in “Domenica del corriere”, 12 ottobre 1913.
L. VICINI, L’arte al Monumentale di Milano, in “Arte e Storia”, XXXIII, 15 settembre 1914, pp. 268-275 (p. 272).
G. CAROTTI, Scultore italiano e di tutti i tempi, Bergamo 1915, fig. 166.
V. PICA, La mostra dell’autoritratto alla Famiglia artistica, Milano 1916, pp. 17, 33, 57.
F. SAPORI, Mosé Bianchi pittore, Milano 1919, p. 443.
P. MADINI, 50 anni di vita artistica milanese, in “La lettura”, 1923, p. 755-762 (p. 760).
In Memoria dei caduti gallaratesi, Varese, 1924, Speciale edito in occasione dell’inaugurazione del Monumento ai caduti di Gallarate.
F. CARAVATTI, Viggiù nella storia e nell’arte, Varese 1925, passim.
G. ONGARO, Sagra artistica in Onore di Enrico Butti, numero unico, Viggiù, 19 settembre 1927.
Sagra d’arte a Viggiù in onore di Enrico Butti, in “La Prealpina Illustrata”, VII, n. 20, 2 ottobre 1927,pp. 1-5.
R. SIMONI, Enrico Butti, Milano 1927.
D. FERRARI, Enrico Butti, in “Il Regime Fascista”, 11 settembre 1928, p. 3.
C. E. ACCETTI, Enrico Butti, pittore, in “Il Giornale dell’arte”, II, n. 41, 14 ottobre 1928, p. 4.
XVI Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia. Catalogo, Venezia 1928, p. 55, 130.
C. CARRÀ., Enrico Butti, in “L’Ambrosiano”, 28 maggio 1929, p.3.
P. MADINI, La scapigliatura milanese, Milano 1930, pp. 149 sgg.
Un ringraziamento a Enrico Butti per la sua munifica donazione, in “Rivista Viggiutese” I, n. 1, 5 luglio 1931, p.4.
A colloquio con Enrico Butti, in “Rivista Viggiutese” I, n. 13, 4 ottobre 1931, pp. 2-3.
L’arte nei monumenti sepolcrali e le opere degli scultori viggiutesi, in “Rivista Viggiutese”, I, n. 14, 1 novembre 1931, pp. 1-2.
S. VIGEZZI, La scultura italiana dell’Ottocento, Milano 1932, passim.
V.B., La morte dello scultore Enrico Butti, in “Corriere della Sera”, 21 gennaio 1932, p. 7.
M. MANULI, Lo scultore Enrico Butti è morto, in “Cronaca prealpina”, 22 gennaio 1932.
E. ZORZI, La morte dello scultore Enrico Butti, in “Gazzetta del popolo, 22 gennaio 1932.
D. BONARDI, La morte dello scultore Enrico Butti, in “La sera”, 21 gennaio 1932, p. 3.
C. CARRÀ, Enrico Butti, in “L’Ambrosiano”, 22 gennaio 1932, p. 3.
Enrico Butti, numero speciale della “Rivista Viggiutese”, 31 gennaio 1932.
Enrico Butti, in “L’Illustrazione Italiana”, I, n. 5, 31 gennaio 1932, p. 156.
A. F. DELLA PORTA, Butti Enrico maestro d’arte e di vita, in “Il regime fascista”, 22 gennaio 1932.
V. COSTANTINI, Enrico Butti, in “Emporium”„ LXXV, n. 445, gennaio 1932, p. 113.
C. E. ACCETTI, Lo scultore Enrico Butti è morto, in “Lo scultore e il marmo”, 7 febbraio 1932, p. 3.
C. ACCETTI, Il creatore del guerriero di Legnano è morto, Milano, 21 gennaio 1932.
Rievocazioni e pubblicazioni su Enrico Butti, in “Rivista Viggiutese”, II, n. 19, 6 marzo 1932, p. 2.
G. BAGAINI, Enrico Butti nella vita e nell’arte, in “Nord Milano”, IV, n. 3, marzo 1932, pp. 67-73.
La rievocazione delle eroiche gesta garibaldine nel territorio viggiutese e la prima visita alla Gipsoteca di Enrico Butti, in “Rivista Viggiutese”, II, n. 22, 5 giugno 1932, pp. 1-2.
U. OJETTI-L. DAMI, Atlante di storia dell’arte italiana, torno II, Milano-Roma 1933, pp. 229, 239.
F. GHISLENI, A Enrico Butti, in “Rivista Viggiutese”, IV, n. 63, 1 aprile 1934, p.3.
Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente. Milano. Mostra Commemorativa del Cinquantenario, Milano 1934, p. 40.
V.B., I cinquant’anni della “Permanente” ricordati in una mostra, in “Corriere della Sera”, 5 dicembre 1934, p. 3.
B. MOR., La mostra alla Permanente nel suo primo cinquantenario, in “L’Italia”, 5 dicembre 1934, p. 3, e “L’ordine”, 5 dicembre 1934, p. 3.
A. M. COMANDUCCI, Pittori italiani dell’Ottocento, Milano 1935, p. 92.
N. TARCHIANI, La scultura italiana dell’Ottocento, Firenze, 1936.
La mostra d’arte degli allievi di Enrico Butti, in “Rivista Viggiutese”, VIII, n. 119, 3 luglio 1938, p. 2.
A. PIATTI, Enrico Butti. Ricordi, in “Rivista Viggiutese”, VIII, n. 124, 7 agosto 1938, p. 1.
C. E. ACCETTI (a cura di), Enrico Butti fra i suoi allievi, Varese 1938, ripubbl. come La gipsoteca di Enrico Butti, e la mostra dei suoi allievi, Viggiù 1938, e ripreso in Gipsoteca Butti, Viggiù s. d. (ma 1964).
G. NICODEMI-M.BEZZOLA, La Galleria d’Arte Moderna di Milano. Le sculture, Milano 1938, pp. 59-61.
Tranquillo Cremona e gli artisti lombardi del suo tempo, Pavia, 1938.
C. E. ACCETTI, Due grandi scultori confinari: Vincenzo Vela Enrico Butti, estr. da “Lo scultore e il marmo”, 7 gennaio 1939, passim.
V. COSTANTINI, Scultura e pittura italiana contemporanea: 1880¬1926, Milano 1940, pp. 77 segg., 90, 134, 463-464.
E. TEA, L’Accademia di Belle Arti a Brera, Firenze 1941, p. 110.
A. PIATTI, Viggiù terra d’artisti (da P. Marchesi a E. Butti), Milano 1941, pp. 13, 61-66.
A. RICCOBONI, Roma nell’arte. La scultura dell’evo moderno dal quattrocento ad oggi, Roma 1942.
M. SALMI, L’arte italiana, vol. III, Firenze 1944, p. 363.
F. SAPORI, Il Vittoriano, Roma 1946, p. 127.
A. M. BESSONE-AURELJ, Dizionario degli scultori ed architetti italiani, Genova-Roma-Napoli-Città di Castello 1947, p. 105.
G. NICODEMI, Butti, Enrico, in “Enciclopedia Italiana”, vol. VIII, Roma 1949, pp. 182-183 (con bibl.).
F. SAPORI, Scultura italiana moderna, Roma 1949, passim.
H. VOLLMER, Allgemeines lexikon der Bildenden Kiinstler des XX Jahrhunderts, vol. I, Leipzig 1953, p. 367 (con bibl.).
E. LAVAGNINO, L’Arte Moderna. Dai neoclassici ai contemporanei, vol. II, Torino 1956, pp. 642-645, 648.
S. SPINELLI, La Ca’ Granda 1456-1956, Milano 1956, pp. 367-368.
A. CICERI, Inventario dei documenti concernenti le opere in Duomo dal 1850 al 1950, in “Memorie Storiche della Diocesi di Milano”, IV, 1957, pp. 164-196 (p. 172).
Dizionario biografico degli italiani, ad vocem Enrico Butti, Roma 1960-1991.
C. MALTESE, Storia dell’arte in Italia (1785-1943), Torino 1960, p. 270.
G. L. MELE, Maestri del Duomo. Appunti per un catalogo, estr. da “Il nostro Duomo”, Quaderni della Città di Milano, n.7, 1960, p. 129.
E. VERGA, Butti Enrico, in THIEME-BECKER, Allgemeines lexikon der Bildenden Kiinstler, voi. V, 1960 (1907), pp. 305-306 (con bibl.).
M. BIANCALE, Ottocento-Novecento, vol. 2, Roma 1961, p. 309.
E. LAVAGNINO, L’arte moderna dai neoclassici ai contemporanei, Torino, 1961.
A. M. COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori moderni e contemporanei, Milano 1962, p. 287 (con bibl.).
E. PICENI-M. CINOTTI, La scultura a Milano dal 1815 al 1915, in Storia di Milano, vol. XV, Roma 1962, pp. 585-620 (pp. 606-607).
F. S. BORRI, Il cimitero monumentale di Milano, Milano 1966, passim.
A. OTTINO DELLA CHIESA, L’arte moderna. Dal neoclassicismo agli ultimi decenni, Milano 1968, p. 52.
C. PIROVANO, Scultura italiana dal neoclassicismo alle correnti contemporanee, Milano 1968, p. 13.
Butti, Enrico, in “Lessico Universale Italiano”, vol. III, Roma 1969, p. 641.
L. CARAMEL, Butti Enrico, in “Dizionario Biografico degli Italiani”, vol. XV, Roma 1972, pp. 616-617 (con bibl.).
R. BOSSAGLIA, La scultura, in “Il Duomo di Milano”, Milano, 1973, vol II, pp. 138, 167.
L. CARAMEL – C. PIROVANO, Galleria d’Arte Moderna di Milano. Catalogo Generale. Opere dell’Ottocento. A. E., Milano 1975, pp. 35-36.
R. BOSSAGLIA e M. DI GIOVANNI, Scultura Romantica e floreale nel Duomo di Milano, Catalogo della mostra, Milano, 1977.
M. POGGIALINI TOMINETTI – R. BOSSAGLIA. Enrico Butti, in Arte e Socialità in Italia. Dal realismo al simbolismo 1865-1915, catalogo, Milano 1979, pp. 42,87-89 (con bibl.).
S. BUCHI, Enrico Butti, in La Ca’ Granda, catalogo, Milano 1981, pp. 344, 362 (con bibl.).
G. ANZANI, L. CARAMEL, Scultura moderna in Lombardia 1900-1950, Milano, pp. 59-62, 136-42.
M. DE MICHELI, La scultura del Novecento, Torino, 1981, pp. 6, 8.
R. BOSSAGLIA, Rimembranze liberty: la scultura nel Monumentale di Milano, in «FMR», aprile 1982, pp. 49-55, 72.
F. GUALDONI, Viggiù, il Museo Butti, Sesto san Giovanni, 1982.
G. MASSOBRIO, L’Italia per Garibaldi, Milano, 1982.
F. CAPECCHI, Enrico Butti scultore del “Guerriero di Legnano”, in “Labyrintos”, Firenze, 1984, pp. 5-6.
Ottocento e Novecento nelle collezioni d’arte dei Civici Musei di Pavia, Pavia, 1984.
La scultura del XIX secolo, Atti del XXIV Congresso Internazionale di Storia dell’Arte, Bologna, 1984, p. 6.
La scultura italiana. Dall’altro medioevo alle correnti contemporanee, Milano, 1985.
G. BUZZI, I caduti della Valceresio nella prima Guerra Mondiale, Arcisate, 1986, p. 52.
Il vittoriano. Materiali per una storia, Roma, 1986.
1886-1936. La permanente. Un secolo d’arte a Milano, Milano, 1986.
Le grandi esposizioni in Italia, 1861-1911, Napoli, 1988.
W. BRUGNOTTI, Un monumento, un simbolo, una storia, un restauro, Cornate D’Adda, 1990.
Le esposizioni universali 1851-1900, Torino, 1990.
A. PANZETTA, Butti Enrico in “Dizionario degli scultori italiani dell’Ottocento”, Torino, 1991.
C. PIROVANO, La scultura italiana del Novecento, Milano, 1991.
M. COLOMBO, Dal Picasass nacque l’artista, in Bell’Italia n. 73, Maggio 2012, pp. 126-30, 151.
Il Monumentale di Milano, Milano, 1992, pp. 77, 174-7, 182, 189-90, 192, 202, 328.
F. FERGONZI e M. T. ROBERTO, La scultura monumentale negli anni del fascismo, Torino, 1992.
L. PIATTI, Arte in guerra. Cronache d’arte in Varese dal giugno 1940 all’aprile 1945, Varese, 1992, pp. 27, 31, 41, 63
M. DE MICHELI, La scultura dell’Ottocento, Torino, 1992, pp. 184-191, 193, 295.
Varese 1926 -1940 L’apoteosi della provincia, Varese, 1992,  pp. 135, 139,142, 147.
Milano e la Lombardia in età comunale: secoli XI e XII, Milano, 1993, p. 439-40.
A. PANZETTA, Butti Enrico in “Dizionario degli scultori italiani dell’Ottocento e del primo Novecento”, Torino, 1994, pp. 64 (VOL. I), 40 (VOL II).
Scultura a Varese dal Verismo ad oggi, Varese, 1994, pp. 7, 29-33, 89-90
La città di Brera. Due secoli di scultura, Milano, 1995, pp. 106-8, 111-5, 118-21, 325, 334-7.
G. ORTELLI, B. GALLI, G. GATTONI, G. RADICE, Picasass. Storia del mestiere e degli uomini che hanno fatto la storia di Viggiù, Varese, 1995, pp. 100, 104-6.
G. GINEX e SELVAFOLTA, Il cimitero monumentale di Milano. Guida storico-artistica, Milano, 1996, pp. 15, 22, 30, 32, 43, 49, 50, 58-59, 74, 79, 85, 93, 101 ,105-106, 110-11, 131, 142, 145, 161, 177, 183.
G. BOTTARELLI-W. GUERRA, Butti Enrico in “Dizionario architetti – ceramisti – incisori- pittori e scultori”, Varese, 1998, pp. 37, 175.
Da Vela a Medardo Rosso. I Grandi scultori italiani dell’Ottocento, Milano, 1998, pp. 15, 19-20, 64-5, 126, 144.
M. DEGL’INNOCENTI, Il Guerriero di Legnano, Legnano, 1999.
Varese. Giardino d’industria, Varese, 2002, pp. 670, 674.
G. GATTONI, Viggiù Saltrio Clivio, Varese, 2002, pp. 24-25, 55-57, 60-64.
G. F. FERRARIO, Varese trionfo del Liberty, Varese, 2003, pp. 21, 56, 62, 80.
Un secolo d’arte a Varese, Varese, 2003, pp. 10, 35, 96-9, 191-2.
Varese provincia Liberty. Itinerari tra natura, arte e impresa, Varese, 2003, pp.93-94.
Italian Memorial Sculpture 1820-1940: A Legacy Of Love, London, 2004, pp. 6-7, 9, 35, 55-6, 58-60, 79-80, 82-3, 102, 106, 114-15, 138, 147, 159, 164, 168, 175, 178, 188, 190, 216-7, 219, 221, 228-29, 240, 243, 248-55.
Accoppiamenti giudiziosi. Industria, arte e moda in Lombardia 1830-1945, Milano, 2004, pp. 284, 286, 309, 311.
Il monte San Giorgio, Bellinzona, 2005, p. 218.
G. F. FERRARIO, Luoghi della memoria. Storie di famiglie e personaggi varesini, Varese, 2006, pp. 63, 107-109, 214-215.
M. MAZZOLENI, Splendide cattedrali sotto le colline di Viggiù, in Orobie, n. 205, ottobre 2007, pp. 44-49.
Da Pellizza a Carrà. Artisti e paesaggio in Lomellina, Milano, 2007, pp. 52-53, 113, 154.
Carrara e il mercato della scultura , Bergamo, 2007, pp. 284, 302.
I benefattori dell’Ospedale Maggiore di Milano. Storia, arte e memoria, Milano, 2002, pp.123-125, 201, 244.
Il  fascino della materia: scultori dell’800 e del primo 900 tra lombardia e Piemonte, Cocquio Trevisago (VA), 2011, pp. 60-66, 196.
Scolpire gli eroi. La scultura monumentale al servizio della memoria, Milano, 2011, pp. 102, 106, 107, 126-7.
Storia dell’arte a Varese e nel suo territorio, Varese, 2011, pp. I: 4; II: 329, 374-5, 378, 380, 382-384, 386-8, 390-393, 423, 498, 500, 510, 512.

C. F. ACCETTI, Enrico Butti, l’uomo e l’artista in Catalogo della Gipsoteca Butti, Viggiù, s.d.
A. M. DAMIGELLA, La pittura simbolista in Italia 1885-1900, Torino, 1981, pp. 93, 119.
La scultura italiana dall’alto medioevo alle correnti contemporanee, Milano s.d., p. 352.
G. FERRARI, La tomba nell’arte italiana, Milano s.d., tav. CCXXXIII. L. LARGHI, Guida al cimitero monumentale di Milano, Milano s.d., passim.

A. MELANI, Scultura italiana antica e moderna, Milano, s.d.