La storia del Museo
Il Museo dei Picasass nasce agli inizi degli anni ‘80 del secolo scorso, nell’ambito del piano di riorganizzazione del Museo Butti, voluto dall’allora Conservatore del Museo, Gottardo Ortelli, e dall’Assessore alla Cultura del Comune, Fausto Zani. Tale progetto fu realizzato al ne di evitare che, con la scomparsa degli ultimi scalpellini e con la chiusura delle cave e delle ultime botteghe, andassero perse importanti documentazioni relative all’estrazione …
Gli Artisti Viggiutesi
Sul finire del XV secolo, con il venir meno delle istituzioni corporative, non si poté più parlare di una attività dei “Maestri Comacini”. Subentrò allora la “Famiglia” come unica forma istituzionale di questa tradizione. Anche le Famiglie viggiutesi si inserirono in questa “vocazione” all’architettura e alla scultura dell’Alta Lombardia e, dal XVI secolo in poi furono protagoniste del panorama artistico italiano architetti, scultori e lapicidi viggiutesi…
Viggiù
Il viaggiatore che, lasciata la Valceresio, si inerpica sulla salita che lo porterà a Viggiù, non mancherà di notare, se dotato di curiosità per il paesaggio e di occhio attento, i muri che costeggiano la via. Muri costruiti a secco con schegge di una pietra grigio-cenerina monocroma e compatta, evidenti scarti di lavorazione…
Le Cave
Il ricco paese di Viggiù, nella Valceresio, in Provincia di Varese, si stende verso oriente in una pittoresca vallata posta fra due ameni colli, il monte S. Elia ed il monte San Martino, da cui ha preso il nome di “Viclius Vicus Julii in clivo situs”. Nella zona circostante al paese, verso ovest, vi è una massa imponente di pietra arenaria nella quale…
Le Pietre
L’estrazione della pietra dalle cave rappresentava la prima fase di lavoro dell’attività dei “Picasass”: tramite la stessa, infatti, era possibile rifornire le botteghe della materia prima necessaria a…
Bacheche informative
Orari del museo
è possibile SOLO SU PRENOTAZIONE.
Per la visita rivolgersi al Museo Enrico Butti oppure contattateci (tel. 0332 486510). Per prenotare una visita utilizzare il form di prenotazione.