ALDO ALBERTI: OPERE

A cura di Ettore Ceriani

Presentazione: Ginetto Piatti e Ettore Ceriani

Museo Enrico Butti, dall’11 ottobre al 8 novembre 2015

Il Museo Butti di Viggiù rende omaggio al pittore bustese Aldo Alberti (1912 – 2014), per molti anni decano degli artisti varesini nonché figura nota ed apprezzata per la sua esemplare professionalità, la coerente onestà intellettuale e l’intenso spessore espressivo delle sue opere.

Sottolinea Ettore Ceriani nella presentazione in catalogo: “Autodidatta, acuto osservatore, con una non comune capacità di penetrare nel corpo della pittura, Alberti è stato autore rigoroso, che non ha mai ceduto alle lusinghe del mercato, proseguendo in una ricerca legata ad una figurazione schietta, in ciò sostenuto da una visione esistenziale della vita ed intensamente etica del fare pittura”.

A sua volta, Ginetto Piatti, storico dell’arte varesina, afferma: “Conobbi Alberti agli inizi degli anni Sessanta- Mi eccitarono positivamente diverso soggetti delle sue opere pittoriche: i nudi, i paesaggi, l’arte sacra e le nature morte. Li definii subito eccellenti ed una conferma di questa mia convinzione mi arrivò dall’amico scultore Giuliano Vangi che,colpito dai suoi nudi gli chiese perché non facesse lo scultore”.

Nudi, Arte Sacra e Paesaggi saranno appunto al centro della retrospettiva allestita al Museo Butti di Viggiu’ tesa a ricordare il lungo cammino di ricerca di un artista che ha lasciato un grande esempio di devozione all’arte.

Inaugurazione domenica 11 ottobre 2015, ore 11.00

da martedì a venerdì 14.00-18.30 sabato 9.30-12.00 e 14.00-18.30 domenica 16.00–19 .00