SIMONE PATARINI ” Life is a ball” La sfera

A cura di Stefania Barile

Villa Borromeo dal 1 al 29 giugno 2014

Inaugurazione domenica 1 giugno ore 17.00

Orari d’apertura: mercoledì 10.00-12.30 – sabato 10.00-12.30 e 16.00-19.00 – domenica 16.00-19.00

La mostra sarà composta da una trentina di sculture in ceramica rappresentanti la sfera, create dal 2009 al 2014 e sarà accompagnata da un testo critico di Stefania Barile.
“Argan, commentando l’arte di Fontana, sosteneva che un dipinto è sempre una superficie colorata, la sua forma ideale è il piano, e che una scultura è sempre un volume plastico, la sua forma ideale è la sfera. Simone Patarini gioca con il potere plastico dei volumi: nelle vesti di un Timeo dei tempi moderni – scrive Stefania Barile – cerca di ricondurre la materia informe alla forma perfetta, quella celebrata dalla filosofia antica e dall’arte, di convertire l’irregolarità all’uniformità, di riformulare la simmetria e d’incontrare l’armonia.  E’ la celebrazione di un ritorno, tanto atteso quanto temuto, alla sfera.”