“ …e vado…” – Icaro e altre sculture di Massimo Fergnani

Inaugurazione sabato 19 luglio 2014, ore 18.00

mercoledì 10 – 12 / venerdì 19 – 22.30 / sabato 17 – 22.30

domenica 10 – 12.30 / 17 – 22.30 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

La mostra propone una dozzina di opere comprendente la più recente produzione di Massimo Fergnani dedicata al tema di Icaro. E’ il desiderio di librarsi in volo quale metafora della condizione umana che ha ispirato lo scultore, ecco dunque le ali ma soprattutto la tensione e lo scacco di rimanere al suolo. Vari sono i materiali trattati e le tecniche di lavorazione, al servizio di un modellato sintetico nel contempo stilizzato ed espressivo, dove è la linea a dettare il ritmo compositivo. Le forme dalle cadenze puriste si animano di colori, patine e inserti eterogenei, con il basamento che partecipa attivamente alla messa in scena dell’opera. Nasce una sorta di “teatro” fuori dal tempo, di mito rievocato in chiave moderna e intimista. Completano l’esposizione dei lavori più astratti comunque allusivi alle più segrete aspirazioni e frustrazioni dell’animo umano e una serie di grandi disegni scaturiti dalle stesse sculture. Il ciclo di Icaro  ha anche generato un excursus  poetico di Federico Gafert che sarà recitato in occasione dell’inaugurazione.