GIORGIO VICENTINI. IL SOGNO DELLA REALTÀ

A cura di Ignazio Campagna

Presentazione di Federico Masedu

Museo Enrico Butti, dal 10 giugno al 9 luglio 2017

Il Museo Butti di Viggiù ospiterà da sabato 10 giugno a domenica 9 luglio 2017 il pittore Giorgio Vicentini. L’artista varesino presenterà per l’occasione 18 opere di cui alcune realizzate proprio per questa esposizione. Declinazioni cromatiche attraverso i suoi polifoil, cere e acrilici pregni di colore che mostrano immagini alla ricerca di una loro precisa identità. Sono figure in sospensione con una loro autonomia spaziale connotata da linee taglienti senza concedere nulla a spazi incontrollati, ma invece riverenti a una composizione calcolata e illimitata dove lo spazio non è relegato soltanto nelle misure del supporto pittorico, ma anela a uno spazio altro avvolgendo la realtà circostante. Stesure ammalianti dove le texture superficiali indagano la superficie attraverso spessori appena percettibili regalando al pubblico sensazioni pacate e riflessive. Il Sogno della Realtà: ecco il titolo scelto da Vicentini per invitare il fruitore a vedere e leggere le odierne rappresentazioni crude della realtà studiate dall’artista in vista di una dimensione nuova e propositiva.                                                                                                                                       I.C.

Inaugurazione sabato 10 giugno 2017, ore 17.30

da martedì a venerdì 14.00-18.30 sabato 9.30-12.00 e 14.00-18.30 domenica 16.00–19 .00