Alessandro Fieschi. Dentro le fonti del visibile

A cura di Claudio Cerritelli

Museo Enrico Butti, dal 9 settembre all’8 ottobre 2017

Il Polo Museale Viggiutese Enrico Butti ospita a fine estate 2017 Alessandro Fieschi, quinta presenza dell’iniziativa espositiva nata nel 2014 che vede protagonisti gli ex allievi di Brera, del pittore Gottardo Ortelli, tutti presentati dal critico d’arte Claudio Cerritelli. Il progetto espositivo è composto da nove artisti: Tetsuro Shimizu, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Elena Strada, Alessandro Fieschi, Rossella Rapetti, Marco Grimaldi, Misia de Angelis e Mario Dorigatti.

Fieschi presenta una quindicina di elaborati realizzati appositamente per il Museo Butti di Viggiù.”… Le immagini create e veicolate sui supporti, che contengono anche aria, suggeriscono forme non conosciute che spingono a una visione nuova di elementi primordiali; le macchie di colore si amalgamano tra di loro creando composizioni a prima vista casuali. L’analisi formale e pittorica, che Alessandro Fieschi indaga con perizia alchemica, comunica e sottolinea una realtà aleatoria, probabile, transitoria e non determinata. Il colore è in continua trasformazione e le trasparenze presenti nelle sue opere fanno in modo che le vibrazioni pittoriche si muovano tra un supporto e l’altro…”                                                                                                                                                                                                                                                                                               I.C.

Inaugurazione sabato 9 settembre 2017, ore 17.00

da martedì a venerdì 14.00-18.30 sabato 9.30-12.00 e 14.00-18.30 domenica 16.00–19 .00